Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Grumello del Monte
GRUMELLO .COM: Il Portale su Grumello del Monte, in Provincia di Bergamo, di cui daremo le informazioni geografiche, storiche e turistiche.
-
Bonate
Il portale su Bonate Sotto e su Bonate Sopra, Comuni entrambi appartenenti alla provincia di Bergamo, in Lombardia.
-
Bergamo
Portale dedicato alla città di Bergamo in Lombardia, con le principali caratteristiche, siti da visitare e informazioni a riguardo.
-
Capriate S. Gervasio
Territorio, storia, eventi, edifici storici e religiosi di Capriate San Gervasio sono descritti in questo portale dedicato interamento al comune bergamasco.
-
Dalmine
Il Portale sul comune di Dalmine, città in provincia di Bergamo e uno dei principali poli industriali della Regione Lombardia: informazioni generali, fiere, cenni storici ed attrazioni turistiche
-
Pedrengo
Portale dedicato al Comune di Pedrengo in provincia di Bergamo, con le indicazioni geografiche, siti storici da visitare e altre curiosità.
-
Treviglio
Portale dedicato a Treviglio, comune in provincia di Bergamo, con informazioni sulla cittadina, la sua storia e i luoghi da visitare.
-
Vertova
Sito internet dedicato al Comune di Vertova in provincia di Bergamo, con le indicazioni geografiche, i siti storici e i luoghi di interesse da vedere e la sua storia.


La Storia di Endine Gaiano

La Storia di Endine Gaiano

I primi documenti storici relativi ad Endine risalgono all'XI secolo, seppure la zona sia stata precedentemente abitata dai Romani come rilevano ritrovamenti archeologici, e in essi è citato un castello che al giorno d'oggi non esiste più.

La maggior parte dei borghi in età medievale si sviluppavano attorno ad un castello che fungeva da punto di riferimento per la comunità e da baluardo nei confronti degli invasori e tale funzione difensiva era indubbiamente prioritaria ad Endine in ragione della sua posizione strategica.

Trovandosi tra la Val Cavallina e la Val Camonica, Endine Gaiano era, infatti, un territorio ambito da molti invasori interessati a dominare le fertili vallate. La storia di questo comune bergamasco è così connotata da numerosi tentativi d'incursione, fino all'affermazione della Repubblica di Venezia che agli inizi del XV secolo portò un periodo di tranquillità ad Endine.

La città sul lago riuscì a crescere e a prosperare divenendo uno dei borghi più floridi della Val Cavallina, mantenendo la sua ricchezza anche durante le successive dominazioni da parte di Francesi ed Austriaci.

In età fascista vennero quindi uniti i due borghi di Endine e di Gaiano a formare l'attuale comune, la cui economia si basa in prevalenza sull'agricoltura, l'allevamento ed il turismo, settore che trae indubbi benefici dalla presenza del Lago di Endine.

endine.it

Endine Gaiano è un comune in provincia di Bergamo, situato nell'Alta Val Cavallina, che attira numerosi turisti per il Lago di Endine, luogo perfetto per vacanze rilassanti o all'insegna dello sport.
Argomenti

Endine Gaiano
La Storia di Endine Gaiano
Il Lago di Endine
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali